Normative

Le detrazioni fiscali al 65%

1 Gennaio 2019

Le detrazioni fiscali al 65%

La legge di bilancio 2020 ha prorogato fino al 31 dicembre 2021 la detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

La legge di bilancio 2020  ha prorogato fino al 31 dicembre 2021 la detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

Invariato a 65% il bonus per pompe di calore, pannelli solari termici, cappotti termici e altri interventi sull’involucro edilizio. Confermata anche la detrazione del 70 e 75% per gli interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali e per quelli che riguardano tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio.

Per acquisto e installazione di finestre e infissi, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione oppure con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse, la detrazione non è più al 65% ma scende al 50%.

Possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti residenti e non residenti, anche se titolari di reddito d’impresa, che possiedono, a qualsiasi titolo, l’immobile oggetto di intervento.

Per le PMI è prevista anche la deduzione fiscale nota come super ammortamento pari al 130% per tutto il 2021 e questo beneficio fiscale matura quando si versa almeno il 20% del pagamento totale entro il 31 dicembre 2021.

Dal 1° gennaio 2022 l’agevolazione sarà invece sostituita con la detrazione fiscale del 36% prevista per le spese relative alle ristrutturazioni edilizie.

Per ottenere l’autocertificazione del costruttore, contattare productsupport@galletti.it

Fonti:

Agenzie delle Entrate

Assoclima

Documenti e files correlati

Vademecum Agenzia Entrate

Size: 0,604 MB

Vademecum Agenzia Entrate