Le installazioni Galletti nel mondo

Riqualificazione energetica nel Palazzo del Quirinale

In questa importantissima referenza lo studio di progettazione insieme a Galletti ha saputo rispondere all'esigenza della Committenza svolgendo un meticoloso monitoraggio ambientale e considerando non solo il comfort dell'uomo, ma anche la massima tutela dei beni culturali presenti nelle sale.

Al fine di garantire un'adeguata conservazione sia degli affreschi murali che dei rivestimenti di pregio è stato sviluppato un progetto speciale su base ESTRO, a cui è stato integrato un avanzato sistema di umidificazione adiabatica ad ultrasuoni, batterie maggiorate e un speciale attacco per acqua centralizzata demineralizzata, migliorando così il microclima degli ambienti e limitando le escursioni termiche giornaliere e stagionali.

Le macchine sono state affiancate al solido sistema di regolazione EVO per la gestione di sonde acqua, aria e umidità, con sistema di allarme allagamento in grado di spegnere il fancoil e mandare un segnale al sistema di supervisione.

Le sale interessate sono state: la Sala Gialla, la Sala di Augusto, la Sala degli Ambasciatori, la Sala di Ercole e la Sala degli scrigni.

Luogo:
Roma, Italia

Soluzioni tecniche utilizzate:
ESTRO con un sistema di umidificazione adiabatica ad ultrasuoni, per la tutela nel tempo delle opere e dei rivestimenti di pregio delle sale